Pellegrinaggio ad Orvieto


Pellegrinaggio ad Orvieto

Quando

08/11/2014    
7:00 - 20:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Orvieto
Piazza del Duomo, Orvieto

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

L’XII pellegrinaggio degli universitari si svolgerà ad Orvieto il giorno 8 novembre 2014. Il tema, tratto dal vangelo di Marco, sul quale potremo insieme riflettere sarà “I discepoli non avevano che un solo pane”. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti universitari di Roma.

Una meta che nasce dal tema del nuovo anno pastorale: “Eucarestia e Nuovo umanesimo”. Infatti nel duomo della cittadina umbra c’è la cappella dove sono conservati il corporale e i lini liturgici di un prete boemo, Pietro da Praga, che nel lontano 1263 durante una celebrazione eucaristica presso la tomba di S. Cristina in Bolsena, ebbe dei dubbi sulla verità della transustanziazione, e durante la consacrazione l’eucarestia, vide stillare sangue dall’Ostia consacrata e bagnare tutti i suoi paramenti.

Per questa dodicesima edizione dell’ ormai tradizionale pellegrinaggio degli universitari – spiega il vescovo Lorenzo Leuzzi, delegato per la Pastorale Universitaria diocesana – abbiamo scelto Orvieto perché proprio quest’anno si celebra il Giubileo Eucaristico. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a scoprire il senso profondo della celebrazione eucaristica come momento centrale, sia della propria esperienza di studio ma anche come servizio. L’ eucarestia diventa così, sorgente delle motivazioni più profonde della vita e dell’ impegno intellettuale, ma anche luogo nel quale il Signore è risorto e dona la Carità Intellettuale agli universitari, per renderli capaci di offrire contributi significativi per la crescita nei vari ambiti della vita sociale e culturale del nostro paese”.

La partenza è alle ore 7 davanti alla Basilica di San Paolo. Le prenotazioni si possono effettuare qui sul sito, ma poi bisognerà effettivamente recarsi in cappellania (Piazzale San Paolo 1/D) per consegnare la quota di iscrizione che è di €10 e comprende il trasferimento in pullman granturismo, il pranzo a sacco, e la sacca del pellegrino. Vi aspettiamo numerosi!

Locandina-Orvieto

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Have any Question or Comment?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi

Non ci sono eventi

Equipe Pastorale

Accedi

Biglietto da visita

Scansiona questo qrCode con il tuo smartphone per ricevere il biglietto da visita della Cappellania direttamente nella tua rubrica telefonica! qrcode cappellania

Iscrìviti alla mailing list

Vuoi ricevere la newsletter e le comunicazioni da parte del Servizio di Cappellania? Allora iscriviti alla nostra mailing list!

Google Groups
Ti puoi anche iscrivere inviando una mail (vuota) qui (la richiesta d'iscrizione attraverso l'email evita la verifica CAPTCHA)

Iscrìviti al Calendario degli Eventi

Usi Google Calendar? Vuoi avere sempre gli eventi del Servizio di Cappellania nel tuo calendario? Iscrìviti al nostro calendario pubblico!

Oppure se usi Mac, copia questo link per la tua applicazione calendario.

Rimani informato sui contenuti del sito

Segui il sito Cappellania UniRoma3

Iscrizione che sostiene questo sito

Informazioni su Kindle Unlimited

Offerte studenti

Amazon Prime per Studenti